“La befana, tutte le feste spazza via” recitano le antiche filastrocche ed è così, purtroppo per tutti ma ad Albanella, lo strascico delle festività durerà fino al prossimo 12 gennaio.
La Befana appartiene alle figure folkloristiche, dispensatrici di doni, legate alle festività natalizie. Vi sono ancora taluni rari luoghi in cui è rimasto nel linguaggio popolare il termine Pefana come, per esempio, nel paese di Montignoso nella Provincia di Massa-Carrara, con tradizioni non in linea con le consuete celebrazioni dell’Epifania. Secondo la tradizione italiana la Befana, raffigurata come una donna anziana che vola su una scopa, fa visita ai bambini nella notte tra il 5 e il 6 gennaio (la notte dell’epifania) per riempire le calze lasciate da essi appositamente appese sul camino o vicino a una finestra.
Inoltre, in molte case, per attirare benevolmente la befana, è tradizione lasciare un piattino con qualcosa con cui possa ristorarsi: generalmente si tratta di un mandarino, un’acciuga, un pezzo di aringa affumicata o qualche cipollina sotto aceto e un bicchiere di vino rosso. Nel caso i bambini siano stati buoni, il contenuto delle calze sarà composto da caramelle e cioccolatini, caramelle alla frutta, mandarini, noci, frutta secca e piccoli regali, in caso contrario conterranno carbone (alimentare).
Spesso la befana viene descritta come una vecchia, che vola su una scopa e ha una borsa o un sacco pieno di ogni squisitezza, regali per i bambini meritevoli, ma anche di carbone per i bambini che non sono stati buoni durante l’anno.
Nei prossimi giorni, 5 e 6 sul territorio comunale di Albanella si terranno due simpatiche festicciole dal tema “La befana”. Il giorno 5 gennaio, tutti in piazza Cav. Vittorio Veneto ad Albanella a partire dalle ore 16.00 e fino a tarda notte dove animatori e giocolieri animeranno la serata e faranno divertire tutti i bambini a cui, l’Amministrazione di Albanella ha penato bene di omaggiare conun dolcissima calza…conterrà carbone o solo cioccolato? Per scoprirlo devi solo partecipare! L’evento è promosso dall’Ass.ne Nuova Pro Albanella.
Un altro evento si terrà, invece, il giorno 6 a Matinella dalle ore 19.00 all’interno del Palazzetto dello sport dove tutti i partecipanti potranno ammirare le creazioni del “Mercatino-Fiera dell’artigianato artistico” ed intrattenersi divertendosi con animazione per grandi e piccini. L’evento è promosso dall’Ass.ne Olimpia e dalla collaborazione di Francesca Gorrasi.
Le feste si concluderanno il giorno 12 gennaio con un Concerto di musica classica promosso dall’Ass.ne PentArte che si svolgerà all’interno del Santuario di Santa Sofia in Albanella con inizio alle ore 19.00.
Views: 2