Al via la XV Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico a Paestum

    0

    Si è aperta oggi 15 novembre a Paestum la XV Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, appuntamento internazionale per la promozione del turismo archeologico e dell’integrazione interculturale, unica manifestazione del suo genere al mondo.

    Un vero e proprio “mercato del turismo” in cui enti, istituzioni, organizzazioni e operatori del settore presentano e promuovono siti di interesse archeologico e culturale e destinazioni turistiche. L’evento, ospitato nei saloni dell’Hotel Ariston in località Laura di Capaccio Paestum e patrocinato dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno, dal Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano e con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, proporrà oltre al consueto workshop archeologico-turistico dei buyers esteri, incontri, convegni, dibattiti, visite guidate, film e laboratori sperimentali per i visitatori della kermesse, aperta a istituzioni, enti e operatori del settore.

    Ad inaugurare la XV edizione della BMTA che si terrà fino a domenica 18 novembre, il presidente della Provincia di Salerno, Antonio Iannone, il sindaco di Capaccio Paestum, Italo Voza, il direttore della Borsa Ugo Picarelli ed altre personalità politiche e istituzionali. Tra gli interventi di spicco, quello del consigliere speciale del direttore generale Unesco, Mounir Bouchenaki, del direttore Generale ICCROM, Stefano De Caro, del responsabile del Programma per lo Sviluppo Sostenibile del Turismo OMT, Sofia Gutierrez e del vice ministro della Cultura della Repubblica d’Armenia (Paese Ospite Ufficiale), Arev Samuelyan.

    Protagonisti dei numerosi convegni, incontri e rassegne video durante la quattro giorni della kermesse, politici, rappresentanti istituzionali, giornalisti, scrittori, professionisti, personalità scientifiche e personaggi tv. Tra questi ultimi spiccano noti presentatori-divulgatori scientifici, come il geologo Mario Tozzi, che condurrà l’incontro “La Rinascita del Mezzogiorno è nel passato” (sabato 17, ore 15, Sala Saturno Hotel Ariston), il paleontologo e presentatore Rai Alberto Angela, (Passaggio a Nord Ovest, Superquark, Ulisse: il piacere della scoperta) protagonista del dibattito “Rapporti di coppia in età romana: amore, curiosità e miti da sfatare” (Venerdì 16, ore 17.30, Sala Giove), il presentatore Rai Roberto Giacobbo, (Voyager) che condurrà l’incontro “I grandi segni dell’uomo” (sabato 17, ore 17.30, Sala Saturno), Folco Quilici, storico documentarista e viaggiatore italiano, che presenzierà all’incontro “Relitti e Tesori dall’antichità ad oggi. Avventure e Misteri nei mari del Mondo” (sabato 17, ore 10.45, Sala Giove) e la coppia di “viaggiatori televisivi” Syusy Blady e Patrizio Roversi, indimenticati protagonisti del fortunato programma Rai “Velisti per caso”, ora su Rete4 con il programma “Slow Tour”, che presenteranno l’incontro “Slow Tour, un viaggio archeologico per l’Italia “minore” (Giovedì 15, ore 15, Sala Saturno).

    Saranno invece 66 i centri espositivi dei buyers esteri selezionati per il workshop, con organizzazioni provenienti quest’anno dall’Austria (3 buyers), dalla Gran Bretagna (3), dalla Spagna (10), dal Belgio (5), dall’Olanda (2), dagli USA (9), dalla Francia (5), dalla Slovacchia (1), dalla Svezia (5), dalla Germania (11), dalla Russia (10) e dalla Svizzera (2) e che nella giornata di sabato 17 novembre daranno vita all’attesa borsa del turismo incrociando domanda e offerta con i vari operatori turistici presenti.

    Nazione ospite ufficiale della XV edizione della Borsa, come detto, l’Armenia, che fino a domenica 18 novembre, insieme ad altri paesi e ad enti ed organismi italiani, faranno conoscere usi, costumi e attrattive turistiche dei propri rispettivi territori mediante dibattiti, esposizioni, filmati, foto e piccoli show per il pubblico presente, all’interno dei rispettivi stand.

    Quest’anno presenti con un proprio stand Albania, Bulgaria, Cipro, Croazia,  Estonia, Giappone, Guatemala, Honduras, India, Indonesia, Kenya, Lituania, Malta, Messico, Palestina, Portogallo, Repubblica del Tatarstan, Serbia, Turchia, Tunisia, Ungheria, Uzbekistan e Venezuela. Per l’Italia oltre 70 stand espositivi tra Ministeri, regioni, province, comuni, enti nazionali per il turismo, camere di commercio, soprintendenze, aziende di promozione, università e organismi vari del settore turistico e archeologico. Tra i comuni del salernitano presenti Capaccio Paestum, Ascea, Roccagloriosa e una delegazione dei comuni dell’agro nocerino sarnese.

    Tra le novità di questa quindicesima edizione l’ArcheoVirtual, un progetto sulla promozione dei “musei virtuali” e su un nuovo modello tecnologico di diffusione del turismo culturale fondato sulla possibilità di “visitare” in maniera virtuale i siti archeologici nel mondo.

    Views: 0


    Invia una risposta