Comune di Salerno, De Luca licenzia due dipendenti assenteisti

    0

    Licenziati perché assenti dal posto di lavoro.

    E’ quanto annunciato dallo stesso sindaco Vincenzo De Luca sulla sua pagina di Facebook questa mattina nel commentare i noti fatti che hanno riguardato la denuncia del dentista bergamasco, a spasso sul campo da tennis del proprio circolo sportivo anziché sul posto di lavoro dove figurava in servizio: «Si apprende dai giornali che ieri a Bergamo un allegro dentista si impegnava allo spasimo su un campo da tennis, anziché nell’Ospedale dove figurava in servizio» – commentava con la sua solita ironia sferzante il Sindaco di Salerno che poi annunciava: «In un paese nel quale è a molti difficile licenziare anche i ladri conclamati, proprio ieri a Salerno decidevamo il licenziamento di due assenteisti».

    E difatti, da una veloce verifica, si appurava che proprio in quelle ore in cui lo scandalo del medico bergamasco faceva capolino sulle prime pagine di giornali nazionali e tg, il Comune di Salerno provvedeva ad avviare l’iter del licenziamento di due dipendenti, accusati di essersi per lungo tempo assentati dal lavoro senza aver addotto idonee giustificazioni.

    I lavoratori, su cui ora pende tecnicamente un “procedimento disciplinare di licenziamento con preavviso“, con effetto retroattivo dal 22 ottobre, sarebbero U.A. dipendente del Settore Manutenzioni e M.P. impiegato nel settore Servizi Demografici, entrambi dipendenti comunali. L’accusa, a detta del Comune, è quella di essersi assentati ingiustificatamente dal posto di lavoro l’uno per 26 giorni lavorativi, il secondo per 14 giorni lavorativi.

    Amaro il commento del Sindaco De Luca ai tanti suoi seguaci su Facebook: «E’ una delle tante immagini contraddittorie dell’Italia: drammi sociali, precarietà, fabbriche che chiudono, e poi parassiti a tutto campo. La nuova Italia deve nascere anche dal rigore” ha esordito a commento della notizia del medico bergamasco prima di annunciare quella del licenziamento dei due dipendenti comunali, effettuato, come ha precisato lo stesso primo cittadino «Per rispetto di chi il lavoro non ce l’ha e per riaffermare la legge dei diritti e dei doveri». E sul post del Sindaco fioccano i “Mi Piace” e i commenti di apprezzamento.

    Fonte: Comunicato Stampa Comune di Salerno

    Views: 5


    Invia una risposta