Anche Albanella ha aderito, sebbene con una settimana di ritardo (dovuto all’impegno della Scuola con la Festa del Nonno), all’iniziativa ambientalista “Puliamo il Mondo“, il più grande appuntamento di volontariato ambientale internazionale (Clean Up the World), organizzato in Italia da Legambiente dal 1993, giunto alla sua 20^ edizione e che vede il coinvolgimento di milioni di volontari e ragazzi delle scolaresche impegnati nel ripulire le città dai rifiuti abbandonati.
La manifestazione locale, organizzata dall’Assessorato all’Ambiente guidato da Giancarmine Verlotta, ha visto la partecipazione, oltre che del citato Verlotta, dell’Assessore alla Manutenzione Mariano Vernieri, del Vice-Sindaco Vito Capozzoli e dell’Ass.re al Bilancio Fabio Lanza.
Al grido continuato per oltre un’ora di “Puliamo il Mondo” e “Non sporcate” centinaia di ragazzini delle Scuole Elementari di Albanella e di Matinella si sono riversati festosi nelle vie principali del paese con tanto di sacchetti per la spazzatura, guanti e cartelloni, accompagnati dalle loro maestre, da qualche genitore e “scortati” in strada dall’amorevole attenzione degli uomini della Protezione Civile di Albanella, agli ordini del comandante Andrea Durante.
«Anche per il 2012 il Comune ha aderito all’importante iniziativa promossa da Legambiente – ha precisato il Sindaco che, occupato in altri impegni istituzionali, ha raggiunto solo per pochi minuti i ragazzi delle scuole – e grazie al coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo di Albanella, centinaia di ragazzi, insegnanti e genitori hanno trascorso una bella mattinata educativa. Desidero ringraziare – ha continuato Capezzuto – i tanti ragazzi che con il loro entusiasmo hanno simpaticamente dato una lezione di grande valore educativo e pratico, dimostrando quanto sia importante rispettare e salvaguardare l’ambiente. Spero che il messaggio sia arrivato nei cuori e nelle coscienze di tutti i cittadini».
Non è passato inosservato, infatti, alle comunità di Albanella e Matinella il chiassoso e colorato passaggio dei bambini per le vie del paese, una “scia” rumorosa che ha immancabilmente attirato in strada un sacco di passanti e cittadini, immediatamente corsi, curiosi, fuori dai negozi, sui marciapiedi, alle finestre e ai balconi delle abitazioni – chi con macchine fotografiche, chi con videocamere e chi con un semplice ma apprezzato applauso – ad accogliere il gioioso corteo.
Con una foga ammirevole ed un entusiasmo che dovrebbero essere da sprone per gli adulti, si sono per 1 ora “gettati” a capofitto su ogni sorta di rifiuto incontrato per strada – segno della vergognosa strafottenza di qualche adulto o ragazzaccio – differenziandolo pure per categoria.
Un signore, allo scorrere del corteo e alla vista dei bambini alle prese con la raccolta di pacchetti di sigarette e buste di plastica, si è lasciato scappare, con tono avvilito: «i bambini che devono raccogliere i rifiuti gettati dagli adulti…».
Perché alla fine è proprio questo l’insegnamento di questa giornata: bambini e ragazzi esempio di educazione e civiltà per gli adulti! E, come ha chiosato un vecchietto a Matinella «magari il mondo fosse costituito solo da bambini: Natura, Ambiente e paesi sarebbero in ottime mani!».
Un allegro, variopinto ed “innocente” corteo oggi ha regalato un sorriso ad intere comunità. E Albanella per un’ora ha dimenticato tutti i suoi problemi…
‘
‘
.
.
Alcune foto della manifestazione
[nggallery id=58]
.
© Riproduzione Riservata
‘
Views: 12