Albanella. Si è conclusa sabato sera con l’assegnazione della Borsa di Studio “dr. Antonio Scorzelli”, la giornata dedicata alla memoria del giovane dottore Albanellese, prematuramente scomparso a soli 30 anni nel 2008.
A vincere il prestigioso premio giovanile, Federica Bellizio.
«L’iniziativa che oggi riproponiamo nasce prima dal cuore e poi dall’affetto di tanti amici – afferma l’Ass.re alle Politiche Sociali di Albanella Carmelo Suozzo – Antonio era un concentrato di sapere e scienza, una persona che dell’umilta ne ha fatto il suo cavallo di battaglia. Coscenzioso della battaglia che dentro di se stava portando avanti, non si è mai fermato nel suo lavoro, i pazienti al primo posto poi la sua vita. Oggi, a distanda di 4 anni, lo ricordiamo con questo consolidato appuntamento che va verso la direzione della promozione delle cultura – conclude Suozzo»
La manifestazione, ideata in ricordo del compianto e brillante medico Albanellese e giunta alla sua 4^ edizione, premia il miglior giovane diplomatosi nell’anno scolastico precedente con una borsa di studio che gli consentirà un sostegno economico per le spese d’iscrizione universitarie.
Quest’anno sono stati in 13 i neodiplomati partecipanti al bando di concorso, tutti ovviamente giovani di Albanella che nell’anno scolastico 2011-2012 hanno conseguito l’agognato titolo scolastico con una votazione superiore a 80/100.
La vincitrice della borsa di studio 2012, Federica Bellizio di Albanella, è stata premiata dal fondatore del Comitato organizzatore del concorso, il dr. Marco Scorzelli (nella foto a lato con Federica Bellizio), fratello dello scomparso Antonio, anch’egli brillantemente impegnato come il compianto Antonio nel settore della medicina (è ricercatore presso il colosso farmaceutico NOVARTIS), il quale si è congratulato con tutti i partecipanti ed ha ringraziato le istituzioni per aver permesso questo evento.
Tra gli intervenuti anche il Sindaco di Albanella dr. Giuseppe Capezzuto, il parroco di Matinella, Don Carlo Ciocca ed il giornalista Oreste Mottola.
La redazione si congratula con tutti i giovani partecipanti e augura ai ragazzi un radioso futuro, sulle orme del compianto Antonio Scorzelli che, nella sua pur breve esistenza, ha saputo dare grande lustro, con il suo impegno, la sua professionalità e il suo coraggio nella malattia, alla sua Terra d’origine.
‘
Video intervista:
‘
‘
© Riproduzione Riservata
‘
Views: 37