L’altavillese Tiziana Di Masi in MAFIE IN PENTOLA a Sasso Marconi

    0

    Un progetto di teatro civile gastronomico realizzato da Tiziana Di Masi e Andrea Guolo

    Mafie in pentola è il racconto di un viaggio all’interno delle cooperative di Libera dove, sui terreni un tempo in mano alle mafie, è nata una “bella economia” basata su agricoltura biologica, qualità, lavoro e rispetto delle leggi.
    L’inchiesta giornalistica condotta da Andrea Guolo (premio Cronista dell’anno 2011) sulle terre confiscate alle mafie e sui prodotti che le cooperative di Libera Terra sono state capaci di ottenere da quei terreni, è stata trasformata da Tiziana Di Masi in uno spettacolo brillante e coinvolgente, con il pubblico chiamato sul palco a degustare le delizie preparate con i prodotti di Libera Terra, mentre viene raccontato come abbiano avuto origine quei cibi.

    È uno spettacolo che si fonda dunque sulla speranza e sulla rinascita (perché la terra non smette mai di rigenerarsi, basta concederle la possibilità) e che, attraverso un’interpretazione capace di sfumare dal drammatico al brillante, stimola la “fame” di legalità degli spettatori.
    Lo spettacolo è rivolto in particolare ai ragazzi delle scuole medie e superiori, ma in generale a tutti coloro che desiderano approfondire le dinamiche legate al rapporto tra cibo, etica e legalità.

    “Con questo evento si conclude il percorso sulla filiera della legalità, avviato lo scorso anno dal Comune di Sasso Marconi grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna”, ha dichiarato l’Assessore all’Istruzione di Sasso Marconi, Marilena Lenzi. “Il progetto, che ha avuto come partner Libera Terra, Slow Food, Alce Nero e Coop Adriatica, ha coinvolto gli studenti di quattro Istituti Agrari e Alberghieri della zona con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi sugli aspetti legati al rapporto tra cibo, etica e legalità, aiutandoli a costruire il proprio futuro mediante scelte consapevoli e responsabili, anche in ambito alimentare. Ora il percorso didattico dedicato al rapporto tra cibo, territorio e salute prosegue attraverso le attività dell’Aula di Educazione Alimentare del Comune di Sasso Marconi – “Non è la solita zuppa” – che promuove progetti di educazione alimentare rivolti a studenti e cittadini e altre iniziative mirate, come la realizzazione degli orti didattici nelle scuole elementari del territorio”.

    Venerdì 21 settembre ore 10

    Teatro comunale di Sasso Marconi (BO)

    Piazza dei Martiri 5ingresso libero

    Views: 5


    Invia una risposta