La pittrice Fernanda Quaglia sbarca negli USA e conquista gli americani!
“Il successo dell’Architettura di Chicago rimodellata sulle tele di un’artista italiana“.
E’ il titolo della personale d’arte di Chicago dedicata alla pittrice albanellese, le cui opere saranno in mostra presso il Millennium Art Gallery della metropoli statunitense sul Lago Michigan.
Nata a Scandiano (RE) nel 1977, ma da sempre residente a Matinella, frazione di Albanella, l’artista Fernanda Quaglia ha vissuto nell’ultimo anno negli States, dove ha avuto occasione di alimentare la sua “fame” di ispirazioni, portando anche oltre oceano il suo inconfondibile ed innovativo stile tridimensionale delle “tele stropicciate“: una tecnica mista di scomposizione dell’immagine che consiste nella simulazione di quello che avviene nel cervello umano, quando attraverso gli occhi l’immagine viene scomposta dei suoi elementi principali (i colori, le forme, le dimensioni) per poi essere ricostruita visivamente. Figurativamente invece l’artista ricompone l’immagine tridimensionalmente su tela, in un quadro d’insieme che sembra riprodurre le immagini semi-realistiche dei sogni, quando ci appaiono deformate, fascianti, avvolgenti, quasi in movimento: un onirico “accartocciamento” di forme e rappresentazioni della realtà, come fuoriuscite dall’Inception di Christopher Nolan.
Vincitrice di diversi premi nazionali, Fernanda Quaglia decide sul finire dello scorso anno di fare il “grande passo” verso gli USA, dove nell’anno di permanenza appena passato troverà il modo di farsi brillantemente conoscere per la sua originalità, distinguendosi per il caratteristico stile pittorico.
Un successo che, meritatamente, non tarderà a venire, come dimostra l’esposizione alla prestigiosa Millennium Art Gallery di questi giorni.
La personale d’arte dell’artista matinellese sarà in mostra fino alla fine del mese di settembre. Ma questo sembra solo l’inizio: “ed è chiaro che Chicago si sta innamorando di questa nuova artista italiana” (cit. Millennium Art Gallery).
Pubblichiamo con piacere il testo della recensione americana (tradotta in italiano) che accompagna la mostra d’arte dell’artista italiana a Chicago.
Il successo dell’Architettura di Chicago rimodellata sulle tele di un’artista italiana
L’artista contemporanea Fernanda Quaglia in esposizione alla Millennium Art Gallery nei pressi del famoso Millennium Park di Chicago
CHICAGO 17 Settembre 2012.
Ciò che stupisce gli appassionati d’arte di Chicago è come la pittrice italiana Fernanda Quaglia, attraverso la sua personale tecnica delle “TELE STROPICCIATE” avvolge magicamente e con gran raffinatezza, gli imponenti grattacieli di Chicago ed ogni cosa intorno. Nelle sue tele prevale un effetto tridimensionale che deforma e rimodella nuovi palazzi generando immagini pseudo-realistiche. “Ho un’attrazione ossessiva per Chicago e le sue alte e maestose torri” ci risponde l’artista. Questo stile delle “TELE STROPICCIATE” è una nuova prospettiva nel panorama artistico contemporaneo e della paesaggistica urbana astratta di Chicago.
Nata a Scandiano in Emilia Romagna, ma di origini campane, Fernanda Quaglia, influenza i suoi lavori e mostra con eloquenza, la combinazione tra la sua piccola città Italiana e le drastiche differenze di un imponente metropoli come Chicago ; caratterizzando il tutto attraverso il suo stile unico di drappeggiare le tele per formare immagini tridimensionali. Miscelando forme distorte e texture labirintiche alla sua personale visione interiore, Fernanda Quaglia ha creato ed esibisce una mostra d’arte unica e piacevole dove il dolce e bellissimo paesaggio Italiano contrasta magnificamente le forti linee dei grattacieli di Chicago. Questo è evidente e scaturisce dalle opere intitolate “AUTUNNO” e “CHICAGO SKYLINE”
Le sue opera sono presenti in diversi cataloghi d’arte contemporanea e ha ricevuto notevoli riconoscimenti , tra cui un primo premio nazionale con l’opera intitolata “IL SILENZIO DOPO” Con la sua arte attraversa paesi e questa volta oltrepassa il continente con la sua prima mostra sulla magnifica zona di Chicago. Lei è una gradita aggiunta alla vivace scena dell’arte contemporanea della città, ed è chiaro che Chicago si sta innamorando di questa nuova artista italiana.
La personale d’arte di Fernanda Quaglia sarà in mostra nello spazio espositivo della Millennium Art Gallery fino al 30 settembre 2012, presso la Art Deco Willoughby Tower, 8 S. Michigan Avenue, Suite 2103, Chicago, Illinois 60603, USA. Una reception con l’artista e degustazioni si terrà Domenica, 23 settembre, 03:00-05:00.
Millennium Art Gallery
8 S. Michigan Avenue, Suite 2103
Chicago, IL, 60603
‘
‘
© Riproduzione Riservata
‘
Views: 21