Peppe Lanzetta, Peppe Voltarelli ed Erica Mou: tre nomi importanti della letteratura, della musica popolare e della canzone d’autore nell’edizione 2012 del Botteghe d’Autore Festival.
Parte stasera, 7 agosto, la 7^ edizione della rassegna Albanellese della canzone d’autore e di cortometraggi, ideata e organizzata dalla Pro Loco di Albanella nello scenario del Centro Storico del capoluogo, fra le colline inverdite della valle del Calore.
La manifestazione, sotto la direzione artistica di Ivan Rufo, si chiuderà “coi botti” il 9 agosto sera, con l’esibizione in concerto di ERICA MOU, enfant prodige della musica italiana, in luce nell’ultimo Festival di Sanremo.
Si parte il 7 agosto alle ore 21.00 in Piazza Garibaldi ad Albanella con il Caffè Letterario , momento culturale e letterario a cura di Diego Rufo, che vedrà la partecipazione del noto artista napoletano Peppe Lanzetta, attore e scrittore, autore del libro “Pane e Peperoni. Una vita on the road” che sarà presentato nell’occasione. Suggestiva la presentazione del libro, accompagnata musicalmente dagli artisti Daniele Brenca e Pietro Ciuccio. Prevista anche una mostra fotografica a cura di Luca Scudiero.
L’8 agosto l’atteso concorso di cortometraggi, kermesse che ha contribuito a rendere unica nel genere e famosa nel panorama nazionale della cultura cinematografica la manifestazione albanellese.
Sette i film in concorso in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto ad Albanella con inizio dalle ore 21.00:
- “Corti” di Angelo Cretella (Ita – con Leo Gullotta, Ernesto Cunto, Francesco Esposito)
- “Cose Naturali” di Germano Maccioni (Ita – con Roberto Herlitzka, Angela Baraldi, Tatti Sanguineti, Ivan Zerbinati);
- “Il regista del Mondo” di Carlo Fumo (Ita – con Alessandro Haber, Gianmarco Tognazzi, Luca Ward, Lidia Vitale, Nicola Acunzo, Naike Rivelli, Massimiliano Gallo);
- “L’intruso” di Filippo Meneghetti (Ita – con Roberto Citran, Nicoletta Marango, Alberto Bonesso, Diego Pagotto);
- “La miranda perdida” di Damian Dionisio (Arg – con Javier Diaz Santacruz, Gabriela Pastor, Omar Sucari);
- “Papà” di Emanuele Palamara (Ita – con Remo Remotti, Luciano Scarpa, Simonetta Solder);
- “Paper memories” di Theo Putzu (Spa – con Josep Vilavert Manyà, Elena Espana).
Al termine del concorso cinematografico, l’esibizione di Peppe Voltarelli, attore e cantautore, sopraffine esponente del panorama italiano della musica popolare e folk-rock.
Chiusura della manifestazione giovedì 9 agosto, sempre in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto con il Concorso per la Canzone d’Autore. 10 gli artisti in gara: Giuseppe Cucé da Catania, Roberta Gulisano da Enna, La bestia CARENNE da Napoli, La Metralli da Modena, Giacomo Lariccia da Bruxelles, Parvenu da Orbetello (GR), Gianni Pellegrini da Foggia, Matteo Sperandio & Q-Artet da Terni, Emilio Stella da Pomezia (RM) e Marco Turriziani da Roma. A seguire il concerto di ERICA MOU.
L’ingresso è gratuito per tutti gli eventi in cartellone.
Un appuntamento da non mancare per una full immersion intensa nella musica e il cinema d’autore, in una delle più seguite rassegne culturali organizzate sul territorio regionale.
‘
Views: 11