Domani l’inaugurazione della S.P. 11 di Iscalonga. A giorni anche il rifacimento della S.P. 314 Matinella-Altavilla

    0

    Posa Prima Pietra Sp11 - Albanella
    La posa della prima pietra dei lavori sulla S.P. 11 nel dicembre scorso

    Domani 4 agosto 2012 alle ore 18.30 cerimonia inaugurale del ristrutturato tratto della Strada Provinciale n. 11 in località Iscalonga, a Matinella, interessata in questi mesi da urgenti lavori di ammodernamento e messa in sicurezza, il cui primo lotto verrà dunque consegnato rispettando la tabella di marcia imposta dal cronoprogramma dei lavori appaltati.

    Presenti all’inaugurazione, con relativo taglio di nastro del nuovo tratto stradale, l’ass.re Provinciale Mario Miano, l’ass.re ai lavori pubblici della Provincia Marcello Feola e il Sindaco di Albanella, Giuseppe Capezzuto, nonché gli amministratori locali.

    I lavori, realizzati dalla ditta Infrater, ammontanti complessivamente a 1 milione di euro (di cui quello che si va ad inaugurare è un primo lotto), furono appaltati – dopo una moltitudine di reclami ed esposti inutilmente inviati negli anni passati – dall’amministrazione provinciale a guida Cirielli nell’autunno 2011: la Provincia di Salerno è infatti l’ente proprietario dell’importante snodo viario che collega le località costiere con i paesi della Valle del Calore.

    Il 3 dicembre 2011 la “posa della prima pietra”, con intervento delle autorità locali e provinciali. I lavori sono poi proseguiti a spron battuto per tutto l’inverno e fino a qualche giorno fa, al fine di consegnare il primo lotto prima della fine dell’estate e mettere così in sicurezza uno dei tratti più pericolosi della strada provinciale, molto trafficata e teatro nel passato di numerosi incidenti causati dal fondo stradale sconnesso e dalla pericolosità di alcune curve a gomito.

    I lavori hanno riguardato anche la realizzazione di opere di regimentazione della acque meteoriche e di ruscellamento, spesso causa di movimenti franosi in zona, oltre che dell’effetto “aquaplaning”, all’origine di numerosi incidenti.

    giovXXIII-685
    Un tratto della "martoriata" S.P. 314

    Particolarmente soddisfatto il sindaco Capezzuto per la tempestività dei lavori che hanno messo in sicurezza prima dell’arrivo delle stagioni piovose un tratto di strada particolarmente pericoloso soprattutto durante il periodo invernale.

    Il Sindaco ha colto l’occasione infine per annunciare un altro importante cantiere in arrivo «Con nota n. 7587 del 23 luglio 2012 l’ass.re ai lavori pubblici della Provincia di Salerno Marcello Feola ci ha comunicato che nei prossimi giorni saranno realizzati anche i lavori urgenti di sistemazione del piano viabile dissestato della Strada Provinciale n. 314», si tratta in effetti del tratto di strada che parte dal Ponte sul fiume Cosa in località Tempa di Giacomo a Matinella e giunge fino alla rotatoria di Corso Europa: un tratto di poco meno 2 km ma pericolosamente disconnesso in più punti, con la presenza di numerosi dossi e buche. «La nota dell’assessore che mi è stata inviata – continua Capezzuto – recita: “comunico che, a seguito delle Sue segnalazioni riguardanti la necessità di sistemare e mettere in sicurezza la strada in oggetto, è stato effettuato un sopralluogo tecnico dal quale è emersa l’estrema criticità della problematica evidenziata, a cui ha fatto seguito la redazione di un idoneo progetto. Detto progetto è stato quindi approvato e finanziato con apposita determina già assunta”».

    «Quindi – ha concluso il sindaco – i lavori sono già appaltati e nei prossimi giorni saranno realizzati». Si confida infatti che anche questi lavori saranno consegnati prima dell’arrivo della stagione invernale, mettendo in sicurezza pertanto anche la S.P. 314, luogo quest’anno di numerosi sinistri come testimoniammo in alcuni articoli di qualche mese fa.

    ©    Riproduzione Riservata

    Views: 2


    Invia una risposta