Inaugurato la settimana scorsa ad Albanella, un centro di ricerche della Umbra Group, azienda leader nella realizzazione di motori ad elevate prestazioni e partner della Boing, British Airways, Luftansa, KML, AirBus, Triumph ed altri marchi impegnati nella realizzazione di velivoli aereospaziali. Il centro, realizzato in parte con finanziamenti Regionali ed Europei (PON e FAR) destinati allo sviluppo dell’Italia meridionale, vede l’impiego di 11 unità lavorative tra cui 7 ingegneri.
La Umbra Group nasce nel 1972 con l’intento di creare utensileria per l’alta precisione. Con il passare degli anni il gruppo si è affermato come una delle società leader a livello nazionale ed europeo nel settore (viti a ricircolo di sfere e di componenti per applicazioni di alta precisione), sempre con attività finalizzate all’innovazione tecnologica e all’ottimizzazione delle risorse.
Nonostante il successo conseguito, la proprietà ha creduto e crede da sempre nel rispetto di quei valori fondamentali che hanno non solo permesso la nascita del gruppo 40 anni fa, ma che hanno favorito anche la crescita esponenziale della società e la capacità di far fronte alle sfide sempre più difficili del mercato: il sentimento di appartenenza di tutti i dipendenti e investimenti continui nella ricerca e nelle nuove tecnologie.
Macchinari moderni, attrezzature automatizzate e ambiente di lavoro confortevole: sono queste le caratteristiche evidenti a chiunque visiti una delle aziende del gruppo (ndr).
All’inaugurazione, che si è svolta sabato 30 giugno, hanno presenziato alte cariche dello Stato, tra cui il Segretario Generale della Difesa, Claudio Debertolis, il Presidente della Commissione difesa della Camera dei Deputati, e il Presidente della Provincia On. Edmondo Cirielli. Presenti oltre all’ad della UmbraGroup Valter Baldaccini anche il Presidente del gruppo Umbra Cuscinetti, Antonello Marcucci e parte del top management aziendale.
Per ringraziare l’ Umbra Group – che ha scelto proprio Albanella per impiantare l’esclusivo centro ricerche del gruppo, investendo grandi risorse sul nostro territorio con ottime occasioni di lavoro per tanti giovani del posto – il Sindaco di Albanella ha comunicato nell’occasione la volontà del Comune di conferire all’ad Baldaccini la cittadinanza onoraria di Albanella. Donati a tutti gli ospiti presenti anche una caratteristica terracotta raffigurante lo stemma del Comune di Albanella.
A fare gli onori di casa, il patron della DIAVIT di Albanella (società che si occupa della relizzazione di utensili diamantati) Edoardo Vito, che ha ospitato gli invitati all’interno della sua abitazione: un magnifico scenario sulla collina di Albanella che ha permesso a tutti gli ospiti e i clienti della Umbra Cuscinetti (provenienti da Germania, Belgio, Austria ed America) di godere di uno degli incantevoli panorama che offre il nostro territorio.
.
Alcune foto:
Video saluti del sindaco:
Views: 94