Albanella. Concluso il progetto educativo-scolastico “Nuoto in Cartella”

    0

    Si è concluso trionfalmente il progetto “Nuoto in cartella”, iniziativa sportiva promossa e organizzata dalla Società Sportiva Dilettantistica “Acquademia Sport Center”, dall’Istituto Comprensivo scuola dell’infanzia di Albanella e dal Comune di Albanella.

    Il progetto, svoltosi nella stagione scolastica 2011-2012 nelle vasche delle piscine del rinnovato centro sportivo Acquademia, ha visto la partecipazione di decine e decine di ragazzi delle scuole albanellesi. Il centro sportivo Acquademia – situato sul picco della collina di Difesa Ciglio in Albanella, in uno scenario mozzafiato da cui si domina con lo sguardo l’intera Piana del Sele – è stato inaugurato sul finire dell’estate scorsa, dopo mesi di imponenti lavori di ammodernamento delle vecchie attrezzature che sorgono all’interno della storica struttura ricettivo-turistica del Garden Club. Dopo l’inaugurazione del settembre 2011, il centro è diventato il punto di riferimento per gli appassionati dell’acqua, fiore all’occhiello tra le strutture sportive del circondario anche per chi vuole rilassarsi, in salute, facendo nuoto “guardando le stelle” o per chi vuole semplicemente venire ad Albanella a trascorrere le proprie ferie.

    «E’ diventata punto di riferimento per i tanti giovani che frequentano le nostre scuole – afferma il Sindaco di Albanella dr Giuseppe Capezzuto raggiunto dalla redazione – che con il progetto “nuoto in cartella” hanno potuto mettere in pratica il detto latino: “mens sana in corpore sano”. Progetto che confermeremo e rilanceremo nell’anno scolastico 2012/2013 » – ha concluso il primo cittadino di Albanella.

    Il progetto è stato patrocinato dal Comune di Albanella, per il tramite dell’istituto comprensivo, che ha contribuito all’iniziativa offrendo il trasporto gratuito dei giovani scolari alla piscina.

    Il progetto “Nuoto in Cartella” ha coinvolto infatti gli alunni della scuola primaria, con l’obiettivo di promuovere la “cultura dell’acqua” quale occasione di crescita personale e sociale, oltre che ovviamente l’insegnamento delle basilari nozioni della disciplina del nuoto, attività sportiva di grande utilità, sia per gli aspetti psico-fisici, sia per l’importanza relativa alla salvaguardia personale in acqua e alla prevenzione del pericolo di annegamento.

    Un momento dell'inaugurazione del centro sportivo Acquademia

    Al termine dell’evento, alla presenza del corpo docente e delle famiglie degli alunni partecipanti, è stato consegnato a ciascun bambino un attestato di partecipazione, a suggello del traguardo formativo raggiunto.
    Il progetto è stato possibile grazie alla decisiva collaborazione della scuola e delle famiglie dei bambini, che hanno co-finanziato la quota di partecipazione.

    «Ho ricevuto gli elogi di tutto il corpo docenti e della dirigenza scolastica – ha chiosato Maria Conforti, Presidente della S.S.D. Acquademia sport Centerche mi hanno pregato di ripetere il progetto anche per l’anno futuro».

    In cantiere, per la stagione successiva, la possibilità di estendere l’iniziativa anche ad altre scuole, coinvolgendo così un maggior numero di ragazzi.

    Per informazioni sui corsi e le attività del centro sportivo Acquademia è possibile consultare il sito web del centro sportivo http://www.acquademia.org

    i

    i

    ©   Riproduzione Riservata

    i

    Views: 3


    Invia una risposta