Si terrà venerdì 11 Maggio alle ore 19.00 presso la Chiesa della Parrocchia di San Gennaro in Matinella, la Santa Messa in suffragio di Pino Di Lucia, di cui ne ricorre proprio venerdì il trigesimo dalla morte.
Ex Sindaco del Comune di Albanella dal 1988 al 1995 e politico di lungo corso della Democrazia Cristiana locale, Pino Di Lucia si era gravemente ammalato agli inizi di quest’anno e dopo una brevissima malattia che non ha lasciato scampo, era deceduto la sera dell’11 Aprile circondato dall’affetto dei suoi cari presso l’abitazione di Corso Europa a Matinella, frazione di Albanella.
Indimenticato protagonista di oltre 30 anni di politica Albanellese, svolta sempre con grande dignità e rispetto per la sua comunità, Pino Di Lucia “tornò in campo” nell’ultima campagna elettorale nelle amministrative 2009, fortemente voluto in squadra dall’attuale Sindaco Giuseppe Capezzuto, a far da saggia guida politica ai tanti giovani inclusi nella lista “Albanella Democratica“. A detta di molti il suo appassionato e applauditissimo comizio tenutosi in chiusura di campagna a Bosco, contrada di Albanella, fu la decisiva spinta agli equilibri esistenti fra gli allora competitori, Capezzuto-Josca, dando al sindaco uscente originario di Bosco una maggiore consapevolezza nella vittoria della sfida elettorale.
Da sempre amante degli animali, appassionato del verde e con un profondo senso di attaccamento e rispetto verso la Famiglia e l’Amicizia, Pino Di Lucia amava consumare la sua vita da “pensionato” lontano dai frastuoni della vita cittadina, preferendo trascorrere la maggior parte delle giornate – sempre in compagnia dell’inseparabile cagnolino Balù – nella cura del giardino e dell’orticello, accanto alla sua adorata famiglia, alla moglie Franca, alle figlie e a quel nipotino, Lorenzo, che lo aveva reso nonno e strafelice! Memorabili le serate trascorse con gli amici – organizzate con cadenza periodica un po’ ovunque – che ci sono state raccontate in questi giorni da chi li ha vissute in prima persona: aneddoti, storie del passato, episodi spassosi accaduti durante la lunga esperienza politica e come amministratore, Pino Di Lucia era un’amabile compagnia, gioviale, sempre disponibile per gli amici e per chi si rivolgeva a lui per un consiglio. Appunto, un uomo per bene che mancherà tanto a chi lo ha amato, stimato e rispettato.
.
.
Riceviamo e fedelmente pubblichiamo
A Giuseppe Di Lucia
Uomo Padre Buono e Giusto
Grazie per l’amore che ci hai dato
fino a quando ci sei stato,
sentiamo la tua mancanza
ma non perdiamo la speranza:
che Gesù sia l’Essenza
a sostenere la tua assenza;
che ogni giorno possa ancora il tuo amore
cullare il nostro cuore.
Il tuo ricordo allieta sempre la fantasia
e si trasforma in poesia.
Guardaci da Lassù
non piangeremo più.
La nostra vita sarà sempre quella
ma tu sarai la nostra stella!
La Tua Famiglia
i
i
© Riproduzione Riservata
i
Views: 0