Riceviamo e fedelmente pubblichiamo
Il Nido “Il Calore delle coccole” di Albanella apre le porte al pubblico. Sabato 28 aprile 2012, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, si terrà l’Open day 2012, una giornata a “porte aperte” dedicata ai bambini e ai loro genitori che consentirà a chiunque sia interessato di partecipare alle attività organizzate ed esplorare la struttura educativa pubblica per la prima infanzia sita in località Cerrina di Albanella.
Il servizio, realizzato dal Piano Sociale di Zona S6 e il Comune di Albanella in collaborazione con l’ONMIC di Salerno, accoglie i bambini dai 12 ai 36 mesi ed è organizzato per promuovere il benessere è lo sviluppo del bambino attraverso il coinvolgimento attivo dei genitori e attraverso la valorizzazione dell’esperienza ludica.
Un ambiente educativo intenzionalmente organizzato per rispondere positivamente sia alle esigenze di relazione e di gioco dei bambini che accoglie, sia ai bisogni di sostegno alle responsabilità dei genitori. Tutti gli spazi, gli arredi, i materiali e le proposte di gioco sono quindi strutturati nei modi più favorevoli allo sviluppo della relazione, della comunicazione e degli apprendimenti e le modalità di intervento sono mirate a facilitare la prima separazione dalla famiglia per consentire l’incontro con un contesto nuovo che gradualmente diventerà altamente significativo e del quale il bambino conoscerà poco a poco regole e caratteristiche, contribuendo egli stesso, con le sue richieste verbali e non verbali e le esigenze proprie della sua crescita, a trasformarlo.
La struttura, situata in una zona tranquilla immersa nel verde, oltre alle attività ludiche e ricreative, offre la possibilità di far conoscere ai bambini i principi di una corretta e sana alimentazione trascorrendo piacevoli momenti all’aria aperta, imparando a coltivare le piante nell’orto: il tutto a misura di bambino. Presente anche il servizio mensa con pasti preparati nella cucina interna nel rispetto delle indicazioni dietetiche ed igieniche dettate dall’autorità sanitaria.
“Un servizio – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali, Carmelo Suozzo – che oggi ciascun comune dovrebbe attivare nell’ottica di una politica volta a promuovere il benessere e lo sviluppo dei bambini, a sostenere il ruolo educativo dei genitori e a favorire azioni che alleggeriscano i carichi familiari non solo per favorire la partecipazione delle donne al mercato del lavoro, ma soprattutto per aiutare quelle famiglie che all’interno dello stesso nucleo devono occuparsi di più persone (anziani, malati,..). Parliamo – continua l’Ass.re Suozzo – di una struttura oggi pienamente operativa grazie anche al coinvolgimento e alla collaborazione attiva dei genitori dei bambini e di artisti del territorio comunale che hanno agevolato la realizzazione di ambienti adatti alle varie attività e contribuito alla realizzazione del parco giochi esterno sempre nell’ottica di salvaguardare il benessere del bambino e allo stesso tempo di rendere piacevole il soggiorno presso il nido”.
Fonte: Comunicato Stampa – Assessorato alle Politiche sociali ed Asilo Nido Albanella
Views: 0