Pino Di Lucia, l’addio commosso del vicesindaco Capozzoli

    1

    Riceviamo e pubblichiamo fedelmente una lettera di Vito Capozzoli, Vicesindaco del Comune di Albanella, di commiato al compianto “amico Pino Di Lucia“.

    i

    ◊ – ◊ – ◊ – ◊ – ◊ – ◊ – ◊ – ◊ – ◊ – ◊ – ◊ – ◊

    i

    Il caro amico Pino!

    È venuto a mancare l’altra sera. Così, improvvisamente.

    Neanche il tempo di “metabolizzare” il pensiero che tu stessi male, caro Pino.

    Neanche il tempo di renderci conto che stava davvero per finire tutto e per dirti “grazie”, come si fa quando ci si accomiata per l’ultima volta da un’ottima persona, dai grandi amici.

    Una breve malattia. Fatale. Senza scampo.

    Credo di interpretare il pensiero di quanti, amici e parenti, lo hanno conosciuto a fondo, se voglio ricordare Pino come una persona semplice, una persona squisita, amichevole, sempre disponibile per gli altri, nella vita come nella politica.

    Una persona che nella sua lunga attività politica e amministrativa – che ho, con onore, in parte vissuto al suo fianco come giovane amministratore – ha sempre dato esempi di passione, rettitudine e moralità. Esempi che, grazie al suo insegnamento, ho fatto miei e mi hanno accompagnato già dalla mia prima esperienza politica e amministrativa, che proprio con Pino sindaco ha ricevuto il suo battesimo.

    È con grande amarezza e tristezza che dico che con la sua scomparsa perdiamo un caro amico e una persona perbene.

    Ci mancherà molto il suo apporto di uomo con grande senso di attaccamento al territorio e alle istituzioni. Pino guardava le cose della politica, come quelle della vita, con ironia, ma mai con distacco.

    Mi mancherà molto come amico, sempre pronto a offrire una spalla di conforto anche nei momenti più difficili della vita.

    E a voi tutti cittadini di Albanella dico: portate con orgoglio e gratitudine il ricordo di Pino Di Lucia nelle vostre menti e nei vostri cuori. Perché molte delle opere e delle iniziative realizzate e programmate dalla politica per il nostro territorio portano anche la sua firma. Non dimenticatelo. Non ce ne dimenticheremo mai, caro Pino.

    Ciao Pino

    i

    Views: 1


    Invia una risposta