E’ giunta a tarda sera ieri in redazione la triste notizia della morte dell’ex sindaco di Albanella, Giuseppe Di Lucia, per tutti affettuosamente “Pinuccio”.
Pinuccio Di Lucia, 73 anni, è morto dopo una brevissima malattia alle ore 21 circa di mercoledì, circondato dall’affetto dei suoi cari presso l’abitazione in Corso Europa a Matinella.
Insegnante di scuole elementari in pensione, da sempre impegnato in politica nelle fila della Democrazia Cristiana, rivestì la carica di Sindaco di Albanella dal 1988 – quando succedette al sindaco di allora Raffaele Miniaci, caduto in seguito ad un cambio di maggioranza – al 1995. Confermato nelle prime elezioni amministrative degli anni ’90, fu l’ultimo sindaco eletto con il vecchio sistema elettorale proporzionale (sistema andato poi in pensione nel 1995).
Dopo l’esperienza politica alle amministrative del 1995 che lo vide contrapporsi al dott. Renato Josca, poi eletto Sindaco per un centinaio di voti circa di differenza, Di Lucia ricoprì con grande impegno la carica di consigliere di opposizione.
Terminata questa esperienza amministrativa lasciò la politica, dedicandosi in toto alla famiglia e alle sue passioni: amante degli animali e con il “pollice verde”, come amava scherzare con gli amici.
Nell’ultima tornata elettorale, dietro invito di amici e sostenitori, nonché dell’attuale sindaco Giuseppe Capezzuto, Pinuccio Di Lucia accettò la candidatura nella lista “Albanella Democratica“, mancando l’elezione a consigliere per una manciata di voti. Ma la sua saggezza e l’esperienza di politico di “vecchia tempra”, risultò di grande ausilio alla ringiovanita compagine del Sindaco che poi vinse le elezioni ed è attualmente in carica.
Gli amici di sempre, i cittadini di Albanella e i politici di mille battaglie, al suo fianco o democraticamente “contro”, lo ricorderanno con affetto e stima.
I funerali si terranno Venerdì 13 Aprile alle ore 10 presso la Chiesa della Parrocchia di San Gennaro a Matinella.
Dalla redazione le più sentite condoglianze alla famiglia Di Lucia, alla moglie Franca, alle figlie Clelia, Maria Celeste ed Ines, a tutti i parenti ed amici colpiti da questo immenso dolore per la perdita del compianto “Pinuccio”.
.
.
Views: 38