Come condurre una vita migliore. Ecco i 6 segreti

    0

    Da un ricercatore che da oltre vent’anni studia i centenari, i 6 fattori che concorrono a vivere più a lungo e in salute

    Sarebbero soltanto 6 i fattori chiave di una vita all’insegna del benessere e della longevità. E sono gli stessi che ha stilato il dottor Peter Martini, Direttore del Programma di Gerontologia della Iowa State University (ISU) e professore dello sviluppo umano e studi sulla famiglia (HDFS), risultato delle sue ricerche durate oltre vent’anni, e condotte proprio sui centenari e gli ultracentenari.

    Dopo aver tirato le somme degli studi, insieme al suo team di ricercatori, lo scienziato ha deciso di rendere pubblico quanto scoperto in un articolo pubblicato qualche giorno fa in uno speciale sul Journal of Aging Research (JAR). Qui sono riportati i più importanti fattori comportamentali che, secondo gli scienziati, concorrono alla longevità.
    Nello speciale, sono anche stati pubblicati altri tre studi del dottor Martin che riportano altri risultati inerenti le ricerche sulla longevità. Tutta la ricerca in questione, spiega Martin, non fa altro che sostenere un modello che ha sviluppato tempo addietro insieme al collega dell’Università della Georgia, dottor Leonard Poon, e che hanno chiamato “Georgia adaptation model”.

    Questo modello di longevità, sottolinea Martin, è ancora l’unico in giro attualmente valido ed è stato sviluppato molto tempo prima che il loro lavoro fosse pubblicato sullo speciale del JAR.
    «Le persone depresse non hanno realmente probabilità di arrivare a un’età molto avanzata – aggiunge Martin nel comunicato della ISU – Questo lo vediamo invece nelle persone ottimiste».
    La letteratura accademica ha tracciato un percorso di lunga vita, secondo Martin.
    Non c’è una sola “pillola” magica per spiegare la longevità o che basta prendere per vivere il più a lungo possibile, lasciano intendere gli scienziati. Ci sono molte variabili in questo processo, e «ciò che funziona per voi potrebbe non funzionare per me», ribadisce Martin.

    Sono dunque 6 i fattori con la più alta probabilità di avere successo nel promuovere una vita sana e lunga. «Questi – specifica il dottor Martin – sono i fattori che contribuiscono alla longevità e il benessere in età avanzata».
    Quali sono questi 6 fattori?

    Ecco l’elenco stilato da Martin e colleghi.
    1. Supporto ambientale
    «In altre parole, sostegno sociale – specifica Martin – Non si può arrivare a un’età avanzata da soli Bisogna avere la famiglia, o la comunità, o le strutture di assistenza. Ed è anche necessario un sostegno economico: le risorse finanziarie che possano durare fino a molto tardi nella vita».

    2. Le caratteristiche individuali
    «Questo ha a che fare con cose così evidenti come il sesso, dove le donne sono più propense a farlo a un età molto avanzata rispetto agli uomini», spiega Martin.
    «Ci sono certamente anche differenze tra i gruppi etnici o altri svantaggi. Sappiamo che l’aspettativa di vita è più elevata per i bianchi e inferiore per quelli di origine africana. E dobbiamo anche considerare la personalità, quindi una certa configurazione delle caratteristiche della personalità  offrono la migliore opportunità per una lunga vita», aggiunge.

    3. Abilità comportamentali
    «Queste sono le cose che facciamo ogni giorno. E questo ha a che fare con il come si affrontano, l’essere una persona attiva, buone funzioni cognitive eccetera. Tutte queste cose sono molto importanti per promuovere una lunga vita», spiega il dottor Martin.

    4. Adottare comportamenti sani e una dieta corretta
    «Ci sono articoli di questo numero speciale che mostrano come ciò che mangiamo e come ci manteniamo in forma siano importanti».

    5. Mantenersi sani
    «Queste sono tutte le cose che si possono fare per rimanere in buona salute fisica – specifica Martin – Naturalmente alcuni di questi fattori sono biologici, ma per gran parte di esse è nostra responsabilità il rimanere in buona salute».

    6. Buona salute mentale
    Favorire una buona salute mentale e altrettanto importante che il mantenere la salute fisica. Le due cose non sono disgiunte, ma legate.

    Se allora siamo in grado di seguire questi 6 fattori comportamentali, ci assicuriamo una lunga vita? Be’, come sottolineato dal professor Martin, non esiste la formula perfetta né la certezza. Tutto può dipendere da altrettanti diversi fattori. In ogni modo, tentare di seguire quanto raccomandato dagli scienziati non può farci male e, bene che vada, magari riusciamo davvero a superare la soglia dei 100.

    I 6 segreti per condurre una vita migliore e più lunga,salute,vita migliore,come condurre una vita migliore,benessere e salute,benessere & salute

    fonte: LaStampa [lm&sdp]

    Views: 6


    Invia una risposta