Anche le persone più attente e motivate al mantenimento della forma fisica, durante il lungo periodo delle feste natalizie, alla fine cedono alle tentazioni e talvolta eccedono pure! E’ così che senza perdere tempo bisogna non lasciarsi andare ma ripartire subito con la sana alimentazione. Per mantenere il peso ideale bisogna ricordarsi non solo di quante calorie ci forniscono i cibi assunti nell’arco di una giornata ma anche di come le distribuiamo.
Attivare il metabolismo più volte in una giornata consente di bruciare più calorie, ciò significa che è conveniente fare, nel corso delle 24 ore, più pasti anche se piccoli.
L’organismo per digerire i cibi spende circa il 10% delle calorie giornaliere, un dispendio che quindi aumenta se i pasti sono frazionati (es: se diventano 6 oppure 7 invece che 2 oppure 3).
Per chi studia o per chi trascorre molto tempo in casa è più difficile, avendo frigo e dispensa sotto mano, fare spuntini ipocalorici con una certa frequenza, in genere si è portati a consumare spuntini ipercalorici a questo punto bisognaa sfruttare le situazioni a proprio vantaggio. Programmare in anticipo cosa si mangerà e a quale ora, consentirà di mantenere la calma quando presi d’assalto dai morsi della fame si addenterà la prima cosa che capita sotto mano sia aprendo il frigo che entrando in un bar quando si è fuori casa. La preventiva organizzazione ci consentirà invece di perdere dai 2 ai 3 chili in eccesso.
Affiancare l’attività fisica ad una dieta ipocalorica è sempre una buona scelta, giacchè a parità di peso conduma di più colui il quale ha più muscoli che tessuto adiposo.
Ecco di seguito il modo migliore come organizzare i pasti della giornata al fine di ottimizzare i ritmi metabolici ed allontanare gli attacchi di fame.
Primo pasto è la colazione insostituibile per iniziare la giornata col giusto carico di energia. Chi non è abituato a far colazione e la salta a piè pari, dovrà sforzarsidi farla. Iniziare quindi con un tè o un caffè, uno yogurt magro da 250 gr o 200 ml di latte scremato, 35 gr di cereali o fette biscottate integrali.
A metà mattinata frutta fresca (200 gr) o una spremuta d’arancia.
Il Pranzo dalle 12 alle 14 consumare un pasto a base di carboidrati (120 gr di patate lesse o 60 gr di riso/pasta o 180 gr di gnocchi) e verdure lesse, al vapore o grigliate a volontà.
Merenda al pomeriggio con uno spuntino light, un frutto di stagione.
Poco prima di preparare la cena per evitare che la fame ci vinca appagare il palato con un succo di pomodoro non condito, cruditè di carote, finocchi ecc.
La cena deve essere leggera e a base di proteine, ricordatevi che non è bene che la cena diventi il pasto principale della giornata, si rischia di accumulare grasso in questa fase della giornata. Via libera allora alle verdure (30 gr di legumi, minestrad’orzo o minestrone vario) che accompagneranno le proteine (180 gr di tacchino, 2 uova, 40 gr di bresaola), 30 gr di pane integrale o riso.
Davanti alla Tv o prima di andare a letto si tenta di spizzicare qualcosa ma attenzione a non cedere alle tentazioni sotto le spoglie di cioccolatini, qualcosa di dolce o patatine ecc ma tenete duro e concedetevi un frutto o una piccola macedonia. Una tisana poco dolcificata vi accompagnerà nel sonno.
fonte:Dietadimagrante.it – Foto: internet
.
Le indicazioni alimentari riportate nell’articolo sono puramente indicative. Per rientrare in un regime alimentare riequilibrato dopo le festività, si raccomanda di farsi seguire da un dietologo o nutrizionista!
Views: 2