Molti cittadini di Albanella, nei prossimi giorni potranno avanzare istanza di affrancazione per circa 81,14 ettari di terreni incolti o coltivati da generazioni ( cat e dei quali, fino ad ora non si era proprietari poiché del demanio o regolarizzarsi con i canoni enfiteutici. Per farlo, basterà corrispondere al comune una sorta di “retta retroattiva” di 5 anni oltre al canone in corso, una cifra irrisoria che potrebbe far accedere a tanti benefici.
Nell’ipotesi di affrancazione, si diventerà “proprietari” di un appezzamento di terreno e per giunta, il via libera alla possibilità di accedere a fondi regionali, europei e ministeriali per l’incremento dell’attività agricola o per il solo miglioramento del terreno. Ciò, fino ad ora non era possibile in quanto il comune godeva dei diritti di concessione amministrativa.
Ora la legge impone ai comuni, ed anche al comune di Albanella, di individuare catastalmente e quantificare la massa demaniale delle terre gravate dai così detti “usi civici”, il cui comune è titolare dei diritti di concessione amministrativa.
Secondo scritture antiche, il comune di Albanella dispone, complessivamente di 81,14 ettari di terreni gravati da usi civici. Ed è proprio per questo che ai principi dell’estate scorsa, il comune ha emesso un bando per affidare a tecnici, l’individuazione dei terreni e quantificare il valore dei su detti e recuperare dagli originari possessori gli importi a titolo di canone di natura enfiteutica cioè su beni gravati da usi civici.
Per determinare questo “canone enfiteutico” che sono tenuti per legge alla corresponsione, si è provveduti ad adottare un preciso criterio di calcolo. Il criterio fissato per quantificare il canone è stato calcolato in base al valore del terreno, detratte le migliorie apportate, a cui verranno aggiunti 10 anni di interessi (ove ve ne sono le condizioni), in questo modo si è potuto stimare le probabili entrate per il Comune di Albanella pari a circa 107.631,24 euro (in caso di affrancazione) e di circa 29.289,36 euro per i canoni in corso e regressi, per un totale di circa 136.920,60 euro. Infine la rendita annuale del Comune di Albanella, ottenuta con i canoni dei terreni, sarà pari a circa 4.881,56 euro.
Per essere più espliciti e venire incontro alle esigenze della cittadinanza, è stata organizzata una conferenza esplicativa proprio su questo tema dal Comune di Albanella alla quale parteciperanno, il Sindaco, dr. Giuseppe Capezzuto ed i tecnici dr. Formosa Ignazio e l’ing. Brenca Vito, che hanno redatto questo piano di recupero. La conferenza si terrà il giorno 12 gennaio alle ore 19.30 presso l’aula consiliare di Palazzo Spinelli in Albanella.
Views: 6