Il presidente della Provincia di Salerno, on. Edmondo Cirielli, l’Ass.re LLPP Marcello Feola ed il Sindaco di Albanella Giuseppe Capezzuto, hanno posato ieri mattina, in località Iscalonga ad Albanella, la prima pietra per i lavori di ammodernamento e messa in sicurezza della strada provinciale 11.
«Un intervento importante e necessario a cui l’Amministrazione provinciale dà il via – ha spiegato il presidente Cirielli – Ringrazio il Governo Berlusconi per aver finanziato l’opera e tutti i parlamentari salernitani del centrodestra per l’impegno profuso».
«Il finanziamento della Legge Mancia ci consente di intervenire in una zona molto pericolosa – ha aggiunto l’assessore Feola – Il tratto di strada in questione, dalla sua realizzazione, è stato solo interessato da sporadici interventi manutentivi, nonostante l’eccessiva rischiosità. Sotto “pressione-politica” del Sindaco di Albanella oggi siamo qui a segnare un momento storico per la comunità tutta. ».
«Un forte ringraziamento al Presidente della Provincia on. Edmondo Cirielli e all’ass.re ai lavori pubblici Marcello Feola – ha dichiarato Capezzuto – hanno dimostrato con i fatti di mantenere gli impegni presi in campagna elettorale, ed avendoli mantenuti in un momento economico così difficile per gli enti locali, in una provincia così vasta (158 Comuni) caratterizzata da tante problematiche, dimostra la capacità e la concretezza dell’Amministrazione Provinciale di guardare ad opere strategiche per uno sviluppo duraturo.
I lavori riguardano il tratto di Iscalonga – continua Capezzuto – molto tortuoso, con tratti a mezza costa privi di muri di controripa, spalle dei ponticelli parzialmente crollate, barriere di protezione divelte e per alcuni tratti inesistenti, asfalto diventato pericolosamente scivoloso a causa dell’usura. In effetti questo tratto di strada a partire dal 1962, anno in cui è stato realizzato, ha goduto solamente di sporadici interventi manutentivi senza che sia mai stata presa in considerazione la necessità di un intervento dì messa in sicurezza.
Evidenzio che questo intervento si inserisce in un contesto ancora più ampio, infatti il Comune di Albanella ha in corso lavori di ammodernamento delle strade comunali di accesso all’Oasi WWF di Bosco Camerine, cioè la strada comunale che da S. Nicola, lasciando la s.p.11, porta ai confini di Castelcivita lampendo l’Oasi WWF – conclude Capezzuto.»
Con l’inizio di questo intervento e a conclusione dello stesso, (previsto anche il rifacimento del tratto che da Albanella arriva fino al Comune di Roccadaspide), il comune di Albanella, potrà beneficiare di quasi 10 Km di strade, completamente rifatte e adeguate ai nostri tempi.
Pertanto, oltre alla sicurezza dei cittadini, anche i tempi di percorrenza dalla statale 18, all’altezza di Ponte Barizzo, passando per Matinella, San Nicola e Bosco si abbatteranno notevolmente; infatti si arriverà velocemente alle grotte di Castelcivita e quindi all’innesto della fondovalle i cui lavori, grazie all’attuale Amministrazione Provinciale, dopo tanti anni, sono finalmente in corso.
Alla posa della prima pietra sono intervenuti: l’assessore provinciale ai Lavori pubblici, Marcello Feola, gli assessori provinciali Salvatore Arena, Romano Ciccone e Mario Miano, oltre a tutta l’amministrazione Capezzuto il Sindaco di Altavilla Silentina, il Sindaco di Giungano, la Polizia Municipale di Albanella, la Protezione Civile, i Carabinieri e il corpo di Polizia Provinciale.
Tutti i presenti hanno, poi, consumato un rinfresco offerto dal B&B La Collinetta.
..posa prima pietra albanella,posa prima pietra iscalonga,posa prima pietra sp11,posa prima pietra matinella sp11,posa prima pietra sp11, cirielli edomondo cirielli,marcello feola,mario miano,giovanni palumbo,antonio marra,giuseppe capezzuto.
Alcune foto dell’evento
[nggallery id=33]
Views: 7