Il bollettino di guerra si aggiorna sera dopo sera!
Perché sembra davvero una guerra aperta quella in atto in questi giorni tra forze dell’ordine e cittadini imbufaliti, da un lato, e la banda di ladri che sta imperversando sul territorio, dall’altro!
Altri tre tentativi di furto nelle ore appena trascorse.
Ladri in azione stavolta in Capaccio centro, dopo i furti della notte prima a Ponte Barizzo, di alcune notti fa a Matinella e dopo i furti in serie in poche ore a villette e bancomat lo scorso week end sempre a Capaccio.
Alle 3 di notte di ieri i ladri, presumibilmente la stessa banda che sta seminando rabbia e paura sul territorio del comprensorio con una serie impressionante e preoccupante di furti, ha tentato di svaligiare una palestra di Capaccio. I ladri tuttavia non sono riusciti a mettere a segno l’ennesimo colpo, né pare siano riusciti neanche a penetrare nella struttura sportiva, perché distolti dal sistema antifurto installato sui locali che ha immediatamente attirato sul posto alcuni giovani, da giorni in ronda cittadina per le strade di Capaccio e i carabinieri della locale stazione. Dei ladri ovviamente, datisi alla fuga al primo squillo d’allarme, nessuna traccia.
La notte prima, invece, i soliti malfattori sarebbero entrati in azione nel centro urbano di Capaccio Scalo. Nel mirino la nota farmacia Iasi, in Viale della Repubblica, e un appartamento vicino di proprietà di un’anziana signora. Nel tentativo alla farmacia i ladri hanno cercato di introdursi nei locali attraverso la porta laterale del deposito dei medicinali. Vuoi per le difficoltà di scassinare la porta, vuoi forse perché “disturbati” da qualcosa o qualcuno, i ladri non sono però riusciti a penetrare all’interno della Farmacia e sono dovuti scappare. Il secondo tentativo di furto sarebbe avvenuto in un appartamento di una signora, assaltato dai ladri con una scala che ha permesso loro di raggiungere una finestra dell’abitazione. Ma in questo caso è stata la stessa proprietaria, presente in casa, a mettere in fuga i ladri.
Tentativi falliti, ma che testimoniano tuttavia l’incredibile escalation di criminalità di queste ore: furti e tentativi di furti in serie, due-tre per notte, incuranti di ronde, allarmi e forze dell’ordine in pattugliamento. Una dichiarazione di guerra vera e propria ad un territorio che si sta ora ribellando ed organizzando per contrastare il fenomeno. Pronta e già all’opera una task force tra le caserme CC di Agropoli, Capaccio, Eboli e Battipaglia. Investigazioni a tutto spiano.
E nel frattempo anche la popolazione civile si sta attrezzando: in alcune famiglie un membro a turno rimane sveglio la notte, “a presidio dei propri beni”. A Capaccio capoluogo, invece, i giovani del posto hanno organizzato vere e proprie ronde notturne!
Appunto: una vera e propria guerra!
i
Fonte: La Città
Views: 9