Il sito archeologico di Castelcivita volta pagina ed affida a Pietro Letizia, imprenditore dell’industria grafica, il compito arduo del rilancio. Pietro Letizia, originario di
Castelcivita ed apprezzato imprenditore di successo, da anni titolare con il fratello di un’importante industira grafica nel capaccese, succede a Nicola Lucia. Letizia rappresenta il comune che detiene il 51% della quota della CastelTour, la società misto pubblico privato che gestisce il complesso.
Per il sindaco Mario Tedesco, si tratta di una scelta sinergica per il rilancio del complesso speleologico: “Penso sia la persona più indicata per occupare questa posizione, non facciamo miracoli ma ci crediamo”.
Le passate gestioni, conseguenza della crisi economica nazionale, hanno portato la società CastelTour a non poter pagare nemmeno il fitto al comune del complesso, ma rassicura il sindaco che al momento è stato approvato un piano di rientro. La società CastelTour, ha 6 dipendenti che al momento sono in cassa integrazione fino a dicembre; negli ultimi 10 anni, le visite sono diminuite del 30%, dai 24.000 fino al 2009, nel 2010 si è scesi a 14.000.
Il neo presidente è cauto ma guarda energicamente a cosa fare per rilanciare questa importante risorsa del territorio e non solo di Castelcivita. “Abbiamo idee nuove da poter mettere in campo – dice Letizia – ci stiamo incontrando con la parte privata per crescere insieme, siamo fiduciosi nonostante il pessimo periodo economico il mondo sta attraversando.
Notevoli le possibilità di azioni, ma è anche ovvio che le Grotte risentono di questa crisi ma insieme alla CastelTour abbiamo intenzione di rilanciare con nuovi progetti.”
Il parco archeologico è attivo e visitabile dagli anni novanta.
La Redazione si congratula con il neo Presidente ed amico Pietro Letizia per l’ennesimo traguardo raggiunto!
Pietro Letizia presidente grotte castelcivita,presidente grotte di castelcivita,grotte di castelcivita neo presidente,grotte di castelcivita,
Views: 1