Samsung: “bloccate iPhone 4S in Italia e Francia!”
Dopo appena un giorno dalla presentazione ufficiale del nuovo gioiello Apple, ecco che si scatena “la concorrenza”: una mega azione legale per bloccare la commercializzazione dell’iPhone 4S in Europa, prevista fra pochi giorni!
La multinazionale asiatica (la Samsung è sudcoreana) infatti pare voglia chiedere alla giustizia italiana e francese di bloccare la vendita dell’ultima creatura del compianto Steve Jobs, iPhone 4S. Il motivo? L’azienda coreana sostiene che il nuovo device Apple abbia violato alcuni brevetti sviluppati e depositati dalla Samsung (tecnologie wireless).
Se così fosse, la notizia ha dell’eclatante e può avere degli effetti disastrosi dal punto di vista finanziario per l’azienda di Cupertino. In gioco, infatti, un mercato (quello europeo) stimato in centinaia di milioni di euro che sarebbe di fatto interamente precluso alla nuova creatura Apple, se l’azione legale della Samsung dovesse andare in porto!
Alcuni addetti ai lavori sostengono che in realtà, quella dell’azienda coreana, possa essere un’azione strategica di rivalsa nei confronti della Apple che ancora oggi, per una similare questione di tecnologie, brevetti e know how, blocca la vendita del tablet Samsung Galaxy 10.1 sul territorio australiano.
Insomma: tu mi blocchi il Galaxy in Australia ed io ti blocco l’iPhone in Europa! Questione di guerre tecnologiche e di mercato! Deve essere andata più o meno così.
Il portavoce della Samsung però smentisce, dichiarando che la precedente “querelle australiana” in realtà non c’entra nulla: la Samsung è convinta che il nuovo iPhone 4S violi palesemente due specifici brevetti sviluppati da Samsung precedentemente e riguardanti l’uso delle tecnologie wireless. Di qui il ricorso che sarà presentato presso il Tribunale di Parigi, per la Francia, e il Tribunale di Milano, per l’Italia.
Italia e Francia, non a caso i due paesi dove l’iPhone è maggiormente commercializzato: due mercati chiave, insomma.
Chiara dunque l’intenzione di colpire al “cuore” la rivale americana.
Quello che è certo in questa vicenda è che è iniziata quella che si annuncia una vera e propria guerra legale e giudiziaria tra due colossi dell’informatica, in cui si annunciano estenuanti battaglie a base di carte bollate, tecnologie, know how e segreti industriali!
Chi la spunterà?
Fonte: Libero.it
Views: 0