Gigantesca frana a S. Gregorio Magno 50 famiglie sui tetti. Si teme catastrofe Disagi in tutto il Salernitano: strade bloccate, 1 disperso

    1

    Pioggia ininterrotta per l’intera giornata in provincia di Salerno. Ingenti i danni che si sono registrati e notevoli i disagi per la popolazione. In particolare in località Teglie, nel territorio comunale di San Gregorio, tra Palomonte e Colliano, una frana di vaste proporzioni ha letteralmente invaso un vallone. In quell’area vivono una cinquantina di famiglie che sono in pericolo e che, per evitare di essere travolte dalla fanghiglia si sono rifugiate sui tetti delle abitazioni in attesa dei soccorsi della Protezione Civile.

    Al momento sono stati mobilitati carabinieri e vigili del fuoco che sono già sul posto. L’area interezzata dallo smottamento si trova in una zona peraltro impervia e difficile da raggiungere.

    Al momento non è possibile stabilire se tutti gli abitanti siano o meno riusciti a trovare un sicuro rifugio e quindi non si esclude che possano esserci dei dispersi, oltre che dei feriti. Secondo i protocolli di protezione civile tutti gli ospedali della zona, da Oliveto Citra a Battipaglia ed Eboli sono stati allertati.

    D’altra parte è stata una giornata di gravi disagi in tutto il Salernitano. Prima della frana di San Gregorio, le maggiori criticità si registrano a Battipaglia in località «Taverna delle rose», dove si sono verificati numerosi allagamenti in diverse abitazioni.

    L’acqua in alcuni casi ha raggiunto il metro d’altezza nei piani terranei. Sul posto i vigili del fuoco del comando provinciale di Salerno, i cui centralinisti stanno rispondendo a decine di chiamate sin dal primo pomeriggio.

    Una frana ha, poi, interessato la strada statale 19 che collega Eboli a Battipaglia. Anche qui sono impegnati i caschi rossi del distaccamento di Eboli assieme ai colleghi del comando di Salerno.

    In costiera amalfitana il maltempo ha provocato la caduta di un albero nei pressi della torre di Cetara, che ha interrotto la circolazione stradale per un paio di ore. Al momento non si segnalano criticità nell’agro sarnese nocerino.

    fonte e foto:Il Mattino

    Views: 0


    Invia una risposta