Un incendio di vaste proporzioni è divampato ieri sera sulla collina che sovrasta la località Cannito nel comune di Capaccio, precisamente nella zona apicale di Tempa Pezzuta. I primi focolai sono stati avvistati da alcuni automobilisti, che hanno poi dato l’allarme, verso le ore 20:30 lungo Via Capaccio Paestum, la strada che dal Chiorbo conduce al Capoluogo. Complice le forti raffiche di vento scirocco che da questa mattina spazzano la Piana del Sele, i roghi si sono ampliati a dismisura tanto da essere visibili dalla SS18 e da Capaccio Scalo.
Sul posto sono intervenuti gli operai idarulico-forestali della Comunità Montana Calore-Salernitano, insieme ai vigili del fuoco del distaccamento di Eboli e agli agenti della polizia locale di Capaccio. L’incendio ha praticamente abbracciato tutta la collina di Tempa Pezzuta, ed il vento non facilita le operazioni di spegnimento.
Anzi, le fiamme sono discese lambendo le località Cannito, Gaiarda, Tempa di Lepre, Cortigliano e Spinazzo. Isolata la locale azienda vitivinicola Verrone, che possiede anche una tenuta di cavalli ed ha sede proprio a ridosso di Tempa Pezzuta; in pericolo in quanto esposte alle enormi lingue di fuoco che si sprigionano tra alberi e vegetazione anche diverse abitazioni rurali dell’entroterra capaccese, immediatamente abbandonate dai residenti nel panico, che tuttora assistono impotenti ai tentativi di domare le fiamme da parte dei caschi rossi.
Per fprtuna, nessuna ferito ma tanta paura peri residenti della zona, ma restano da valutare i danni, sicuramente ingenti viste le vigne, piantagioni ed allevamenti dislocati lungo il pendio. Impossibile stabilire, al momento, le cause che hanno scatenato l’inferno sulla collina capaccese, fertile e rigogliosa di macchia mediterranea. Non è esclusa, tuttavia, matrice dolosa.
fonte:StileTv
Views: 0