“Un riconoscimento notevole che dimostra quanto il nostro territorio rappresenti un modello virtuoso per la raccolta differenziata”. Lo ha dichiarato il presidente della Provincia di Salerno, Edmondo Cirielli, commentando la notizia del riconoscimento attribuito dal “Rapporto Comuni ricicloni 2011” di Legambiente ai Comuni Salernitani.
“Diversi comuni del nostro territorio si attestano in posizioni importanti. Ciò è la riprova che la provincia di Salerno è tra le prime in Italia per la differenziazione dei rifiuti”.
“L’intera provincia salernitana – conclude – si conferma quale esempio di civiltà, in Campania e nel Sud Italia, malgrado le innegabili difficoltà patite per l’irresponsabile gestione dei rifiuti da parte del precedente governo regionale. Questo eloquente risultato testimonia l’attuazione in provincia di Salerno di una politica concreta ed efficace, volta alla risoluzione definitiva dell’emergenza rifiuti”.
Anche nel circondariato albanellese, la raccolta differenziata ha raggiunto percentuali interessanti, basti pensare che in aprile solo ad Albanella, si è arrivati a circa il 90% mentre a giugno si è differenziato ben oltre l’86% con un notevole vantaggio per tutta la comunità. Un vantaggio che si avverte, notevolmente, da qualche giorno, infatti, sono state recapitate, ed alcune sono in corso, le bollette dalla TARSU 2011 con una riduzione fino al 70%.
Views: 0