Un cavallo si è schiantato contro una transenna ed è morto sul colpo a Ronciglione, al centro di piazza della Nave, davanti agli sguardi atterriti di centinaia di spettatori, durante le batterie di qualificazione al palio di Carnevale.
Il cavallo apparteneva alla scuderia Montecavallo, che rappresenta uno dei nove rioni in cui è divisa la cittadina e che si contendono il palio.
Ogni rione partecipa alla corsa a vuoto, cioè senza fantino, con due cavalli. Alla carriera finale, in programma martedì grasso, partecipano nove cavalli, selezionati con tre batterie da sei cavalli ciascuna.
A Ronciglione si disputano due edizioni del palio, una ad agosto, in onore di San Bartolomeo, patrono del paese, e l’altra, appunto, a Carnevale. La manifestazione è stata, in particolare negli ultimi anni, al centro di furiose contestazioni da parte dei movimenti ambientalisti e animalisti che, avevano addirittura ottenuto la sospensione della gara per motivi di sicurezza a causa di numerosi incidenti in cui erano stati vittima i cavalli.
Poi una serie di deroghe concesse dalla Regione Lazio e dal ministero della Salute, hanno permesso che la corsa a vuoto si svolgesse regolarmente.
fonte:YouReporter
Views: 0