Il Rhythm and Blues (abbreviabile in R&B) letteralmente significa “variazione ritmata del Blues“, un Blues (da ora in poi clicca sui link sottolineati per leggere gli articoli correlati, ascoltare le canzoni o guardare i video) sulla cui base musicale si fonderanno inizialmente influenze Gospel e Jazz, con l’uso di una strumentazione limitata a chitarre, percussioni, trombe ed ottoni in genere (e solo successivamente piano).
In realtà una definizione precisa come genere musicale è da sempre ardua e secondo alcuni, errata, considerando le origini dell’R&B che – più che considerarsi come “stile musicale” – veniva utilizzato in piena epoca di segregazione razziale come termine per indicare la “musica dei neri d’America”, finendo con il raggruppare così, in maniera generica, i tanti stili allora in voga (gospel, blues, jazz). Ancora oggi la parola R&B conserva la sua valenza di termine onnicomprensivo, essendo usato per accomunare sotto un’unica definizione tutta una serie di generi e sottogeneri musicali: Soul, Neo soul, Soul Blues, Blues, Jazz Blues, Country Blues, Funky, Acid Jazz, R&B Dance, R&B/hip hop e tanti altri ancora.
L’R&B (non ancora definito tale), si diffonde negli anni ’40 col nome di race music (“musica della razza (nera)”!), termine dispregiativo con il quale i “bianchi” indicavano “questa musica cantata dai neri nelle Chiese”, nelle strade di New Orleans o nei quartieri neri delle città del Sud degli USA. Il termine veniva pertanto utilizzato sia per indicare la musica jazz, sia la musica blues, sia il gospel.
àsdfdò
afdsafdslf
Fu il settimanale Billboard più tardi, negli anni ’50 (periodo di maggiore diffusione e popolarità della race music) a cercare di dare una ben precisa definizione del genere, coniando per la prima volta il termine Rhythm and Blues (trad. “Blues ritmato”) per intuizione geniale di un reporter della rivista, che in un articolo volle esaltare il particolare “ritmo cadenzante” e trascinante del sound blues che aveva ascoltato.
dshfjkdshfòsdhf
jkggjfàlakgjà
adjfsdajsdàaf
Il tramonto del termine R&B avverrà negli anni ’60 a causa delle contaminazioni soul che il vecchio genere musicale subirà con l’avvento sulla scena di grandi soul singer come Aretha Franklin, Gloria Gaynor, Ray Charles, Otis Redding, gli Impressions dell’immenso Curtis Mayfield e più tardi Marvin Gaye e Stevie Wonder: da quel momento la definizione Rhythm & Blues fu soppiantata dal termine Soul music (anni ’60 – ’70) con cui si iniziava ad indicare genericamente la musica di quei cantanti appartenenti al “vecchio R&B”.
sdaDSSADASDASasDKHSAhdkjhaSK
safasfhklaDSK
Di R&B/Soul moderno si comincia a riparlare tra gli anni ’80 e gli anni ’90, quando molti big della musica soul cominciano a direzionarsi verso melodie e sonorità diversificate (pop, rock e funk): sono gli anni della rivoluzione “dance” di Donna Summer, della svolta funky di Curtis Mayfield (che inizierà una fruttifera carriera da solista e di produttore, lanciando alcuni cantanti degli anni ‘80 e ‘90); della svolta funky e pop dei Kool & The Gang (quelli delle hit “Fresh” e “Cherish”), ma anche di grandi artisti soul che si evolvono alla luce delle moderne melodie jazz, pop e rock, come Anita Baker, Diana Ross, i Commodores, Joe Cocker (ricordate “You can leave your hat on” di 9 settimane e mezzo ?), Luther Vandross, Patti LaBelle, Stevie Wonder, Whitney Houston, tutti “big” che aprono la strada dell’R&B a cantanti degli anni ’90 come Lionel Richie, Prince, Mary J. Blige, Seal, Mariah Carey, R. Kelly.
È l’era delle discoteche – sempre più popolate da giovani teenagers – del passaggio dal vinile ai compact: la Soul music comincia a rivitalizzarsi in chiave commerciale per venire incontro ai gusti delle giovani generazioni, subendo le influenze pop-rock della musica elettronica e del moderno hip hop. È la (ri)nascita del R&B (moderno) che si sviluppa fino a diventare la “leader music” dei tempi d’oggi con artisti come Craig David, Black Eyed Peas, Christina Aguilera, Kelly Rowland, Rihanna, Beyoncé e tanti altri.
ADFDafda
kadhkhsa
ASCOLTA UNA SELEZIONE DI BRANI R&B
Black Eyed Peas – Meet Me Halfway
Whitney Houston – Million Dollar Bill
Marvin Gaye – I Heard It Through the Grapevine
Luther Vandross feat. Mariah Carey – Endless Love
KLSDFSKLD
SFDSKDSFD
APPROFONDIMENTI
Bluesddddddd SouldddddddNeo Soul dddddddFunky
BillboarddddddddGrammy Awards dddddddAmerican Music Awards
SFDSDFSD
SDAFSFDSFD
Views: 167