Avete mai acquistato un qualsiasi prodotto su internet? A quelli che hanno risposto di no vi capisco; c’è sempre una sorta di timore nell’affidare ad un computer i nostri soldi soprattutto quando si sentono in giro storie di truffe e soldi persi! Ma a differenza di quello che può apparire inizialmente non è molto diverso dal fare acquisto in un negozio reale. C’è una vetrina, un carrello, una fattura (scontrino) passaggio di soldi e all’occorrenza anche il commesso (via mail, Chat o telefono).
Ma perché fare acquisti su internet quando si può andare comodamente in un negozio e portarsi subito a casa quello che si vuole? Il motivo più grande è probabilmente la grande convenienza. Acquistare su internet può far risparmiare dal 10 al 40% e anche oltre. Vi faccio un esempio: prima di natale su un volantino di una nota casa di distribuzione di elettrodomestici ed elettronica veniva pubblicizzata la grande convenienze di questo negozio e tutte le offerte di quel momento tra cui una tv lcd 42” Sona a 999€. Un offertona direste, invece no. Mi sono subito collegato su trovaprezzi, ho inserito il modello della tv e, scartati i siti con poche recensioni o poco affidabili, il prezzo più basso si attestava sui 690€. Ora non so voi, ma tra 999 e 690 c’è una bella differenza soprattutto per il portafogli.
Il mio primo vero acquisto su internet risale al 2004, un bel Nokia 6600 nuovo di zecca. Vinta la paura di perdere 280€ mi sono messo d’avanti al pc e tanto ho fatto che alla fine l’ho comprato. Due giorni dopo la confezione era in casa mia, niente mattone, niente scatola vuota ma un grande cellulare che, tra parentesi, va alla grande ancora adesso.
Da allora ho sempre di più preferito gli acquisti su internet che in negozio fino ad arrivare ad oggi in cui la maggior parte delle cose che acquisto provengono dalla rete.
Ovviamente bisogna stare sempre attenti perché il furbo è sempre dietro l’angolo.
Ecco il mio metodo:
prima di tutto mi collego al sito www.trovaprezzi.it, un potentissimo motore di ricerca prezzi che trova tutti i siti che vendono quel determinato prodotto elencandoli in ordine di prezzo crescente.
Si possono cercare i prodotti attraverso l’inserimento di una chiave generica di ricerca, es. TV LCD 37” che vi mostrerà tutti i siti che vendono un tv lcd da 37”;
si può specificare la marca e ancora meglio, se si sa già cosa comprare, inserire il codice del prodotto, es. KDC_W5041UA (il codice modello della mia autoradio).
In tutti i casi quello che si ha è questo che si vede nella prossima immagine
• Una foto del prodotto
• Il titolo dell’inserzione e una breve descrizione
• Il nome del sito con la relativa scheda e le recensioni del sito
• Il prezzo del prodotto al netto della spedizione e con la spedizione inclusa
Come si vede dall’immagine dato che ho inserito una chiave generica trovaprezzi ha trovato una infinità di siti che vendono questo tipo di prodotto delle più svariate marche.
Una cosa importante da notare è la presenza della scheda del sito con una recensione e valutazione dell’affidabilità.
Senza entrare nella scheda abbiamo già una idea dell’affidabilità di questo sito dal numero di stelline gialle e dal numero di opinioni presenti.
Vediamo che significato hanno questi simboli
Entrando nella scheda del e-negozio è possibile visionare la valutazione fatta da altri acquirenti sull’esperienza che hanno avuto con questo sito utilizzando 5 parametri con un gradimento che va da 1 a 5
1. Servizi al cliente
2. Tempi di consegna
3. Facilità di acquisto
4. Facilità di contatto
5. Facilità di navigazione
E una breve descrizione del proprio acquisto menzionando prodotto acquistato, pregi del sito, difetti, se si consiglia o meno l’acquisto e un commento a riguardo!
Questo che vi ho appena mostrato è un potentissimo strumento per facilitarci l’operazione e per allontanarci da quei siti che hanno la brutta abitudine di fregare la gente e soprattutto scoraggiare chi vuole dare fregature
Ma come è fatto un negozio elettronico e cosa deve avere obbligatoriamente per essere quasi sicuri che quello che compriamo non sia aria fritta?
Beh, una volta superata la prova della valutazione di trovaprezzi.it è quasi impossibile che ci si imbatta in siti truffaldini però fidarsi è bene non fidarsi è meglio.
Un e-negozio che si rispetti deve avere prima di tutto una vasta gamma di scelta per quanto riguarda metodi di pagamenti e spedizione.
Io prediligo principalmente pagamenti con carta di credito, meglio se postepay e paypal, e in minor misura il contrassegno perché, pur essendo forse il metodo più sicuro, in quanto i soldi si danno sborsano solo quando si ha in mano, si paga una tassa in più oltre alla spedizione e per piccoli acquisti spesso si finisce per annullare il risparmio che si aveva trovato su internet.
Seconda cosa che non deve mancare è il contatto con il venditore: un sito che offre telefono, fax ed email va già bene, ma migliora la sua qualità quando offre la possibilità di contatto con Skype o con Chat in tempo reale con un addetto. Ormai ad Albanella, chi più chi meno, ha l’adsl e poter chattare con il negoziante o addirittura parlare con lui gratis (grazia a skype) è una grande cosa. Consigli caldamente, infatti, di contattare, meglio se telefonicamente se si ha fretta, prima di fare un acquisto per avere delucidati i dubbi o richieste di informazioni qualora non fossero presenti sulla pagina web e, soprattutto per verificare la disponibilità in magazzino; capita, soprattutto nei periodi di maggiore acquisto, come Natale, che l’enorme quantità di persone che visitano il sito e la grande quantità di acquisti contemporanei possano ritardare l’aggiornamento dello stato di disponibilità della merce mostrando, per esempio, disponibile qualcosa che è esaurita.
A me è gia successo un paio di volte ma in entrambi i casi sono stato velocemente rimborsato.
Solitamente, in questi casi, il negoziante propone due scelte: avere rimborsato i soldi oppure l’acquisto di un altro prodotto di pari qualità, ma di marca diversa, allo stesso prezzo.
Vediamo ora come si fa un acquisto
Prendo ad esempio la tv SHARP a 559,99€ su E-price
Una volta constato che possiede quei requisiti minimi (pagamento, spedizione, contatti ecc ecc)che noi richiediamo, passiamo alla registrazione.
Si perché per poter acquistare su questi siti, nel 99% dei casi è richiesta la registrazione; nome, cognome, indirizzo, codice fiscale per la fatturazione, creazione di un account con user-id e password per poter così essere riconosciuti come clienti
Una volta registrati il percorso per l’acquisto è molto semplice: si aggiunge al carrello tramite l’apposito tasto il prodotto scelto
Poi si va nella sezione carrello dove si possono vedere tutti gli oggetti che si vogliono acquistare
e si procede con l’acquisto seguendo i vari passaggi obbligati come la scelta del tipo di consegna (corriere\i, poste, consegna a mano qualora fosse possibile e i vari prezzi), tipo di pagamento, informazioni del cliente (indirizzo, codice fiscale) e solitamente anche i dati per la fatturazione che possono essere diversi dal cliente registrato (per esempio se volte fare un regalo o fate un acquisto per qualcun altro) .
Fatto questo alla fine ci sarà un riepilogo della transazione, con il costo finale (compreso di spedizione)!
Se si ha scelto paypal (sistema di gestione pagamenti che spiegherò in un altro articolo), il pagamento è molto semplice, vi sarà chiesto di fare il log in sul vostro conto paypal dove vi sarà mostrato il pagamento da fare. Non dovrete fare altro che ciccare su paga ed il gioco è fatto.
Se invece avete scelto carta di credito, in questo caso si aprirà un modulo da compilare con numero di carta, data scadenza, codice segreto (non il pin ma un codice che è scritto dietro la carta) nome e cognome del titolare e un indirizzo email valido per la conferma dei dettagli di pagamento. Completato il pagamento e avendo appurato dalle email di conferma che il pagamento è andato a buon fine si potrà entrare nella sezione “stato ordini” dove poi in seguito si potrà monitorare lo stato della prodotto. A tal proposito voglio segnalarvi che molti siti e-commerce dopo l’acquisto dl prodotto, non solo vi fanno vedere lo stato dell’ordine (in magazzino, evaso, consegnato ecc ecc ) ma vi forniscono anche di un codice di tracciamento del vostro acquisto che vi permetterà, dal sito del corriere, di sapere ora per ora dove si trova, se c’è stato un tentativo di consegna ma voi eravate fuori casa ecc etc.
Un ultimo consiglio è quello di registrarvi su travaprezzi.it in modo da poter dare anche voi una valutazione del sito dove avete acquistato così da contribuire ad evitare che qualcun altro possa essere truffato qualora dovesse succedervi o da consigliare quello specifico e-negozio per la sua correttezza e per i suoi prezzi concorrenziali.
Concludo riassumendo le regole basi di un acquisto in rete:
• Un prezzo troppo basso dovrebbe sempre farvi riflettere, non sempre è oro quello che luccica
• Attenzione ai periodi caldi, come Natale. Contattate sempre prima di acquistare
• Se dovreste avere problemi non fermatevi a scrivere un commento negativo ma cercate sempre di contattare il negoziante per risolvere il problema.
• Valgono sempre le regole di diritto di recesso (su ogni sito che si rispetti sono scritte in una apposita sezione).
• Come un negozio reale, se avete avuto problemi che non si riescono a risolvere o siete stati vittime di una truffa potete sempre rivalervi legalmente per aver risarcito il maltolto (se avete pagato con paypal allora siete avvantaggiati perché questo sistema ha un potente strumento di garanzia per gli acquirenti agevolandovi nel risarcimento attraverso specifici strumenti presenti sul vostro conto).
• Come in qualsiasi cosa valgono sempre le regole del buonsenso
Vi ringrazio per aver letto questo articolo con l’augurio che vi possa essere di aiuto.
di Jack Sparrow
Views: 13